mercoledì 17 gennaio 2018
26/04/2012 - 9.59.37 IL LAVORO AL CENTRO PARTE DAL TERRITORIO. A MONTEMURLO IL 27 E 28 APRILE ORIENTAMENTO PER STUDENTI E GIOVANI
Il lavoro al centro parte dal territorio. A Montemurlo il 27 e 28 aprile la rassegna promossa dalla Provincia in anteprima accende i riflettori sull`orientamento e allestisce i laboratori di Scienza in piazza.
“Si intensificano le iniziative in vista della rassegna sul lavoro con il coinvolgimento del territorio. La prima a Montemurlo, poi sarà la volta di Vaiano e Poggio a Caiano, si concentra sull`orientamento e sul sostegno alle scelte, di studio e di lavoro, dei nostri ragazzi – spiega la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi – Apriremo uno sportello temporaneo e allestiremo in piazza i laboratori scientifici per accogliere i giovani e cercare di aiutarli a costruire il loro futuro in modo efficace e consapevole”.
“In un momento in cui soprattutto i ragazzi hanno difficoltà a costruirsi una identità professionale, a causa delle esperienze lavorative brevi e frammentate, l`orientamento assume un ruolo fondamentale – commenta l`assessore al Lavoro di Montemurlo Gianluca Giancaterino - Invitiamo i giovani montemurlesi a partecipare e ad approfittare dei laboratori scientifici, che speriamo siano utili a promuovere lo studio e le professioni tecniche”.
Provincia, Comune di Montemurlo e Centro per l`impiego sono gli organizzatori di una due giorni che vede il Centro Giovani (piazza Don Milani - Montemurlo) ospitare venerdì 27 aprile la Giornata di orientamento, al mattino uno sportello rivolto ai ragazzi delle scuole medie e medie superiori e ai giovani, nel pomeriggio il dibattito Per pensare al futuro. Sabato 28 aprile, sempre la mattina, sarà la volta di Scienza in piazza, laboratori scientifici aperti ai ragazzi e agli adulti.
Ma vediamo meglio come si svolgono le iniziative.
VENERDI` 27 APRILE – La Giornata dell`orientamento si apre alle 9 con gli operatori del Centro per l`impiego che al Centro Giovani saranno a disposizione dei ragazzi della scuola media per la scelta della scuola superiore e il diritto-dovere all`istruzione-formazione. Al centro dei colloqui la costruzione dell’identità personale attraverso il lavoro, frutto di un puzzle di esperienze collegate fra loro e di un progetto che tenga conto dei desideri, delle aspirazioni e delle caratteristiche personali oltre che delle tendenze del mercato del lavoro. Per gli studenti delle superiori e i giovani in genere si aggiunge il progetto professionale vero e proprio, da come si scrive un curriculum a come si affronta un colloquio, dalla formazione post diploma ad alcuni elementi di lettura del mercato del lavoro. Lo sportello è aperto comunque a tutti fino alle 17, l`ingresso è libero e non c`è bisogno di appuntamento. Alle 17 si apre il convegno Per pensare al futuro, il contributo dei giovani al mercato del lavoro. Il dibattito, le cui conclusioni sono affidate alla vice presidente della Provincia Ambra Giorgi, parte dall`analisi di quante risorse si perdono se non si valorizzano le competenze dei giovani. L`obiettivo è sottolineare l`importanza dell`orientamento, non solo quello fatto da esperti, ma da tutto il sistema territoriale. Il direttore del Centro per l`impiego Michele Del Campo coordina i lavori. Parleranno della propria esperienza Dalila Mazzi, imprenditrice "Nuove Fibre", Lorenzo Giusti, giovane imprenditore de L’Arcano, e Fabrizio Paoletti, artigiano della Liuteria Paoletti. Saranno consegnati gli attestati ai ragazzi che hanno partecipato al percorso formativo promosso dal Comune e dall`istituto Datini per elettricisti e alle aziende che hanno ospitato gli stage.
SABATO 28 APRILE – Scienza in piazza si svolgerà dalle 9 alle 13, sempre al Centro Giovani, e sarà dedicata alla promozione delle professioni e degli studi in ambito tecnico-scientifico. Giovani laureati in chimica, fisica, biologia, bio-tecnologie proporranno interessanti laboratori scientifici aperti a tutti. Ci sarà anche una sezione dedicata ai bambini più piccoli della scuola primaria, dove saranno proposti esperimenti scientifici.