|
|
|
|
|
|
utenti online: [3]
|
mercoledì 20 giugno 2018
CHE COS'È L'OSP
STRUTTURA GESTIONALE
per Comune
per Istituzione Statale
per Istituzione non Statale
per Ordine e Grado
Scuole Serali
Scuole Carcerarie
Centri Territoriali
Accordo per l’accoglienza degli alunni stranieri
La scuola integra culture
Scopri la tua Isola, la guida alla scelta della scuola superiore del CPI
Diritto - Dovere
La scuola in cifre
Edifici Scolastici
Formaz. Ref. Scolastico
Orientamento
Qualifiche triennali IeFP
PUBBLICAZIONI
CENTRO PER L`IMPIEGO
PORTALE GIOVANI A PRATO
SERVIZI PER LA MOBILITÀ
PIN - UNIFI
RASSEGNA STAMPA
NEWSLETTER
LINK
RICERCA GEOGRAFICA DELLE SCUOLE NELLA PROVINCIA DI PRATO
clicca sulla mappa per visualizzare il dettaglio
Sei in: home   archivio news   articolo in news
08/05/2012 - 17.16.46 IL PRIMO WORLD CAFÈ DELL’ENERGIA CON GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Il primo World Cafè dell’Energia – Spazio alle idee degli studenti pratesi. E` il titolo dell’iniziativa promossa da Legambiente Prato, con il contributo della Provincia, rivolta agli studenti di dieci scuole superiori di Prato. Energia, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica saranno i temi al centro dell’incontro che si terrà venerdì 11 maggio (ore 11) nell’auditorium dell’Istituto Datini e che vedrà la partecipazione di circa 60 ragazzi.
“L’obiettivo naturalmente è di raccogliere impressioni, idee e suggerimenti dei giovani pratesi sui temi ambientali. Parleremo in particolare degli edifici scolastici, ma anche di iniziative da fare nel territorio provinciale”, spiega l`assessore all`Ambiente della Provincia Stefano Arrighini. Ai partecipanti non verrà chiesto di ascoltare passivamente discorsi di esperti, ma di esprimere idee e soluzioni innovative, attraverso la discussione con i propri compagni e con i colleghi di altri Istituti. Oltre ad Arrighini, anche la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi interverrà per dare il via ai lavori.
Nel World Café si individuano le problematiche presenti sul territorio riguardo all’approvvigionamento energetico e alla sostenibilità ambientale e si costruisce un piano d’azione, da sottoporre alle amministrazioni locali, con i possibili interventi da mettere in campo e gli attori da coinvolgere: dai cittadini all’associazionismo, fino alle imprese locali.
Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi attraverso le regole del World Cafè, una metodologia che raggruppa i partecipanti in piccoli gruppi da 4-5 persone, proprio come in un caffè, per discutere in maniera informale e libera su dei temi guida introdotti dai facilitatori, in questo caso gli esperti di Rete Sviluppo, società cooperativa dello sviluppo locale. Un primo incontro si è già svolto il 24 aprile, sempre al Datini, con la partecipazione di circa 50 studenti che hanno discusso dei modelli tedeschi di Friburgo, la Solar city europea, e dell’eco quartiere di Winnenden, della svolta green della città basca di Vitoria-Gasteiz, realizzata attraverso un lungimirante piano di mobilità sostenibile, e del progetto MFC 2020 nato a Saint-Priest, vicino Lione nella regione Rhône-Alpes, con la costruzione di un quartiere passivo ed eco sostenibile in grado di raggiungere la totale autosufficienza ricaricando perfino gli elettrodomestici e l’auto elettrica.
Fonte: Provincia di Prato
Ancora in crescita gli studenti, alle superiori altri mille nei prossimi cinque anni. L`abbandono scende al 17,8%
SAVE THE DATE - Giovedì 14 aprile 2016, ore 10 - Presentazione "La scuola pratese. Rapporto 2015"
Iscrizioni scuole superiori, ancora in lieve crescita gli studenti delle prime
Giorno della memoria, 600 fra studenti e insegnanti delle scuole superiori pratesi al Mandela Forum il 27 gennaio
Sito ottimizzato con risoluzione 1024 x 768 pixel - Internet Explorer 5.5™ o superiore.
OSP - Osservatorio Scolastico Provinciale di Prato - Palazzo Vestri - Piazza Duomo, 8 - 59100 PRATO
Tel: 0574.534749 Fax:0574.534281
  top