mercoledì 17 gennaio 2018
24/05/2012 - 15.45.17 ATTENTATO DI BRINDISI, AL GRAMSCI-KEYNES STAMANI ASSEMBLEA PER INCONTRARE SEVERINO SACCARDI, DIRETTORE DI TESTIMONIANZE
Ha risposto all`appello lanciato dalla vice presidente della Provincia Ambra Giorgi all`indomani del barbaro attentato di Brindisi l`istituto Gramsci-Keynes, che questa mattina ha organizzato un incontro con Severno Saccardi, direttore della rivista Testimonianze, animatore di iniziative della società civile e anche insegnante. Una piccola lezione di Saccardi su mafia, terrorismo e anche sulla psicologia dell`attentatore isolato, introdotta dalla preside Maria Grazie Tempesti, ha tenuto impegnati circa 200 studenti nell`auditorium della scuola.
Ma soprattutto è stato il dibattito, condotto e sollecitato dai rappresentati d`istituto Stefano Nenciarini, Filippo Balugani, Andrea Novosedlik e Andrea Ciacci, ad animare l`assemblea straordinaria della scuola, dibattito che ha toccato tutti i temi `caldi` che l`attentato ha drammaticamente riportato all`attenzione dei ragazzi: dalle stragi mafiose al rischio del riaffacciarsi del terrorismo, dai diritti dell`uomo e del cittadino, fino all`interpretazione delle notizie sulle indagini.
La vice presidente Giorgi lunedì scorso ha chiesto a tutte le scuole superiori un minuto di silenzio e momenti di riflessione sulla vicenda. “Credo che quel barbaro attentato contro ragazze indifese e inconsapevoli meriti una reazione responsabile da parte delle nostre scuole. E` stata colpita la scuola. E la scuola deve dare una risposta. Non basta manifestare sdegno verso un gesto di questa natura, occorre rendere i ragazzi attenti e coscienti dei comportamenti che minano il vivere civile. Ed è quello che la nostra scuola in questi anni sta facendo, grazie all`impegno di tutti voi e degli insegnanti – diceva Giorgi - Vi chiedo di organizzare assemblee con gli studenti nei vostri istituti, per ragionare su quello che è accaduto. Credo sia necessario non solo esprimere pietà per Melissa e per le ragazze ferite ma anche riflettere sulla vicenda, indipendentemente dalla matrice, perché comunque si è scelto di colpire la scuola”.