lunedì 16 luglio 2018
25/05/2012 - 16.24.27 LA PROVINCIA PARTNER DEL PROGETTO “IDEE CONTRO LA DISCRIMINAZIONE”
La Provincia di Prato partner del progetto “IDEE contro la discriminazione” che mira all`inclusione di minori stranieri provenienti da paesi terzi che frequentino gli istituti scolastici superiori delle 8 Province partner. Martedì 29 maggio la vice presidente Ambra Giorgi partecipa con una delegazione di 25 studenti di Dagomari, Datini e Livi, che sono stati protagonisti dei percorsi educativi e di in-formazione, all`evento conclusivo che si tiene a Pisa, nel polo didattico Carmignani. A Prato hanno partecipato al progetto i tre istituti scolastici per un totale di circa 70 studenti e 15 docenti.
Martedì 5 giugno è già fissato a palazzo Buonamici nel salone del Consiglio provinciale, l`incontro finale dei laboratori tenuti nelle scuole (ore 9,30-12).
La Provincia è partner del progetto promosso a livello nazionale dall’UPI e finanziato dal Ministero dell’Interno nel quadro del programma annuale del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi. Avviato a gennaio 2012 coinvolge anche le Province di Brescia, Catania, Milano, Napoli, Pisa, Roma e Venezia.
Il progetto, si inserisce nel più ampio quadro di interventi da anni attivati sul nostro territorio in attuazione del protocollo per l`accoglienza degli alunni stranieri, che vede il coinvolgimento di tutte le istituzioni scolastiche statali e parificate, enti locali, Regione Toscana e Ministero dell`Istruzione. L`inclusione viene favorita attraverso percorsi integrati educativi e di in-formazione legale rivolti ad alunni (italiani e stranieri), docenti, dirigenti scolastici e personale amministrativo, nonché azioni di comunicazione e disseminazione dei risultati (come sito web, incontri tra le classi coinvolte nel progetto e redazioni giornalistiche interscolastiche sul progetto) e di mappatura dei servizi esistenti sul territorio a favore dei minori stranieri e delle loro famiglie nei diversi ambiti (scuola, lavoro, luoghi aggregativi, ecc.).