lunedì 16 luglio 2018
30/05/2012 - 18.34.42 PROVINCIA, UNIONE INDUSTRIALE, CNA E CONFARTIGIANATO SCRIVONO A TARGETTI PER DIFENDERE L`AUTONOMIA DELL`ISTITUTO MARCONI
Salvaguardare l`autonomia dell`istituto Marconi per il ruolo che da sempre riveste sul nostro territorio. E` questo l`obiettivo della lettera che la Provincia, l`Unione industriale pratese, Cna e Confartigianato hanno scritto e firmato all`indomani della decisione della Regione Toscana di nominare per il prossimo anno scolastico un unico dirigente reggente per la sede della scuola media di Montemurlo e l`Istituto professionale Marconi. La lettera è stata inviati oggi alla vice presidente della Regione Toscana Stella Targetti e ai direttori dell`Ufficio scolastico regionale Angela Palamone e territoriale Francesco Mauro.
“Intendiamo sostenere fino in fondo il ruolo dell`istituto Marconi. I profili in uscita dalla scuola sono connotati da un forte specificità, che necessita di uno stretto legame con il mondo produttivo locale. Legame che negli ultimi due anni si è consolidato grazie a una dirigenza stabile e competente – spiega la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi – Una recente ricerca dell`Osservatorio scolastico provinciale registra che gli studenti diplomati al Marconi hanno non solo il più alto tasso di occupazione entro un anno dal diploma, ma le mansioni svolte sono coerenti con il titolo di studio conseguito”.
Nella lettera si mette in evidenza inoltre che la scuola accoglie molti alunni stranieri (il 26,2%) o comunque studenti che hanno spesso alle spalle un percorso scolastico difficile e che diventa perciò fondamentale un`attenta organizzazione della didattica, in modo da valorizzare e condividere esperienze positive. L`attuale dirigente è riuscito a coinvolgere il corpo docente ed il personale in un percorso di riqualificazione e valorizzazione dell`istituto che ha portato ad un aumento di due classi negli ultimi due anni. Senza contare le già ricordate relazioni che la scuola ha saputo tessere con il mondo produttivo locale. I firmatari chiedono quindi la riconferma dell`attuale dirigente Emilio Sisi alla guida di un Istituto “storico” per la città.