mercoledì 17 gennaio 2018
22/01/2013 - 9.14.05 GIORNO DELLA MEMORIA: UNO SPETTACOLO OGGI AL METASTASIO. IL 27 RIPARTE IL TRENO DELLA MEMORIA
Ricordare, con gli occhi delle vittime sopravvissute e con quelle dei figli dei protagonisti. Domenica prossima, 27 gennaio, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime del nazismo, 42 studenti delle scuole superiori pratesi saliranno sul Treno della Memoria alla volta di Auschwitz e Cracovia. Con loro la vicepresidente della Provincia Ambra Giorgi e Camilla Brunelli, direttore della Fondazione Museo della Deportazione, che per conto della Regione Toscana ha organizzato il viaggio.

Visibilmente emozionata Ambra Giorgi ha introdotto lo spirito e il senso di questa iniziativa che promuove la conoscenza della storia e sensibilizza le giovani generazioni verso un tragico passato.Durante il viaggio i ragazzi incontreranno alcuni testimoni sopravvissuti all’Olocausto.

Il programma del viaggio prevede la visita guidata al tristemente famoso campo di Auschwitz-Birkenau e alla città di Cracovia con il vecchio quartiere ebraico di Kazimierz. Il Treno della Memoria, a cui la Provincia partecipa anche con un contributo, coinvolge i ragazzi non solo in un incontro con i luoghi ma anche con i testimoni sopravvissuti all’Olocausto. Quest’anno avranno modo di ascoltare le testimonianze di Andra e Tatiana Bucci, vittime della Shoah, Marcello Martini, staffetta partigiana internata a 14 anni, e Antonio Ceseri, uno dei 600 mila internati militari italiani e uno dei pochi superstiti del massacro di Treuenbrietzen. Nel 2013, a 70 anni dalla strage del Ghetto di Varsavia, i ragazzi avranno anche modo di ricordare l’anniversario con un incontro di riflessione con il regista polacco Marian Marzynski, che nel 1943 aveva solo tre anni e viveva nel Ghetto. Un testimone di quei tragici fatti che ha raccolto l’esperienza e ne ha fatto motore del suo lavoro di filmaker.

Intanto stasera al Metastasio andrà in scena Nati colpevoli, lo spettacolo a ingresso gratuito curato da Massimo Luconi; al centro l’inchiesta di un giornalista ebreo che ha indagato le storie dei figli dei nazisti, aprendo una prospettiva diversa.
Fonte: Notizie di Prato