mercoledì 20 giugno 2018
21/03/2013 - 17.22.44 TRENO DELLA MEMORIA 2013, GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI A PALAZZO BUONAMICI PER “FAR RIFIORIRE LA MEMORIA”.
Tutte le scuole superiori della provincia hanno partecipato questa mattina a “Far rifiorire la memoria”, l`incontro organizzato dalla Provincia a palazzo Buonamici con lo scopo di offrire l`opportunità a chi è salito sul Treno della Memoria 2013 di raccontare ai compagni della propria scuola e delle altre un`esperienza così importante. Chi ha partecipato al viaggio ha quindi raccontato a modo proprio ai tanti altri studenti presenti il commovente percorso nei luoghi dello sterminio.
“La memoria è un bene prezioso, che va coltivato e arricchito ogni giorno – ha detto la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi – La testimonianza che avete portato ha un grande valore e soprattutto è in grado di comunicare ai vostri coetanei l`importanza di ciò che avete imparato e delle emozioni che avete provato”.
L`esperienza vissuta durante il viaggio ad Auschwitz, nel gennaio scorso, è stata narrata in molti modi, con filmati, immagini, musica, testimonianze e racconti. La stessa Giorgi ha voluto leggere un racconto, dal titolo “Brunero” tratto dal libro di Dunia Sardi, anche lei presente stamani all`incontro, "La bambina con la farfalla sulla testa”. Hanno partecipato anche la direttrice del Museo della Deportazione Camilla Brunelli, Ugo Caffaz responsabile Regione Toscana iniziative Treno della memoria, Sara Cividalli presidente comunità ebraica di Firenze.
In questi giorni è visitabile nello spazio antistante la sala del consiglio a palazzo Buonamici la mostra fotografica di Alberto Valente, che documenta il viaggio del Treno della memoria 2013.