lunedì 16 luglio 2018
09/09/2013 - 16.25.46 PRIMO GIORNO DI SCUOLA, LA VICE PRESIDENTE AMBRA GIORGI HA INCONTRATO GLI STUDENTI DI DAGOMARI E CICOGNINI
Primo giorno di scuola questa mattina in alcune scuole superiori, le altre inizieranno mercoledì, con la presenza della vice presidente della Provincia Ambra Giorgi, che ha voluto salutare prima gli studenti del Dagomari e poi quelli del liceo classico di via Baldanzi augurando a tutti un buon anno scolastico.
Al Dagomari, accolta dalla preside Maria Josè Manfré, la vice presidente ha incontrato i ragazzi di terza nell`aula magna dell`istituto. “Questo istituto ha dato un grande contributo alla crescita di Prato e del suo distretto, è parte integrante della storia e dell`identità economica della nostra provincia – ha detto Giorgi – La scuola si sta evolvendo, anche per la massiccia presenza di studenti stranieri, di nazionalità cinese, che adesso, e questo è un segnale molto positivo, cominciano ad essere più presenti anche nel triennio”. I numeri sull`abbandono scolastico saranno disponibili tra qualche mese dando così modo di verificare, come sperano in Provincia, il miglioramento, che senz`altro sarebbe frutto anche delle politiche di sostegno su cui l`ente in questi anni ha speso risorse ed energie.
Al classico, dove l`aspettava il preside Mario Di Carlo, Ambra Giorgi ha salutato i ragazzi dell`ultimo anno (terza liceo) che quest`anno si diplomeranno. “Nonostante le notizie di questi giorni sul calo delle iscrizioni ai classici (ma non è il caso della vostra scuola) ritengo che l`istruzione classica sia assolutamente da difendere – ha detto – Sulla cultura umanistica, soprattutto in Italia, si deve scommettere”.
Dall`anno passato, quando alla scuola sono stati trasferiti gli indirizzi professionali economico-turistico e servizi sociali del Datini, il Dagomari sta lentamente costruendosi una nuova identità. Le iscrizioni di quest`anno confermano le 7 prime dell’indirizzo tecnico commerciale dell`anno passato, alle quali si sommano altrettante sezioni di professionale (l’economico turistico passa da 2 a 3 sezioni, quello dei servizi sociali da 3 a 4). Gli iscritti sono oggi 910 (erano 589 due anni fa). Il Dagomari si conferma anche la scuola a maggiore presenza straniera (52%), anche in valore assoluto, con 476 stranieri su 910 iscritti.
Al liceo classico di via Baldanzi gli iscritti sono in totale 321, di cui 80 in prima, 14 sono le sezioni attivate, gli stranieri complessivamente sono 12.