sabato 20 gennaio 2018
10/09/2013 - 16.53.39 “TI PORTO AL MUSEO”, GRAZIE AL PROGETTO DELLA PROVINCIA SARÀ PIÙ FACILE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO VISITARE I MUSEI DEL TERRITORIO
Visitare sette musei del territorio, dislocati fuori dal centro di Prato e lungo i comuni della Provincia, da quest`anno sarà più facile per gli studenti. Grazie al progetto provinciale “Ti porto al Museo” infatti le scuole potranno fare richiesta di un autobus che accompagnerà gratuitamente i ragazzi alla struttura scelta.

L`iniziativa è stata presentata questa mattina dal presidente della Provincia Lamberto Gestri insieme alla dirigente Sonia Soldani.

“Si tratta di un progetto di rete promosso dalla Provincia di Prato che ha una doppia valenza, da una parte agevolare le famiglie degli studenti e dall`altra facilitare la visita di strutture che si trovano al di fuori del centro città, e quindi raggiungibili con maggiori difficoltà e costi – sottolinea Gestri – Ma non solo. Grazie all`accordo si promuove il ricco patrimonio delle nostre strutture museali anche fra gli studenti di Pistoia e Firenze.”

Il servizio è infatti disponibile per tutte le scuole pratesi, dalle elementari alle superiori, e anche per quelle delle province di Pistoia e Firenze, che potranno farne richiesta entro il prossimo 31 ottobre. Sette le strutture coinvolte nell`iniziativa, si tratta del Museo di Scienze Planetarie di via Galcianese a Prato, il Museo della Deportazione e Resistenza di Figline, il Museo Archeologico di Artimino “F. Nicosia”, il Museo Ardengo Soffici di Poggio a Caiano, il Centro di Scienze Naturali in Galceti, il Museo della Badia di San Salvatore a Vaiano e infine il MUMAT-Museo delle macchine tessili di Vernio. La Provincia mette a disposizione il lavoro dell`ufficio cultura e dell`ufficio informazioni turistiche, con quest`ultimo che svolgerà il compito di "centro unico prenotazioni" per le scuole. Il costo del progetto è complessivamente di 156 mila euro, dei quali 70 mila finanziati dalla Regione Toscana e il restante messo a disposizione dai musei.

Il servizio di trasporto gratuito messo a disposizione assicura il percorso di andata e ritorno dalla scuola al museo e viceversa per le scuole della provincia di Prato, mentre per quelle provenienti da Firenze e Pistoia copre il trasporto dalla stazione ferroviaria di Prato al museo e viceversa. Chiaramente il servizio è riservato alle classi che usufruiscono delle attività didattiche offerte dai musei aderenti al progetto e dovrà svolgersi fra il 18 novembre 2013 e il 16 maggio 2014. La gratuità del servizio è limitata al trasporto: i costi relativi agli eventuali biglietti di ingresso ai musei e alle attività didattiche prescelte sono a carico della classe. Le richieste del servizio dovranno essere inviate dalla scuola, tramite fax o via e-mail, all’ufficio informazioni turistiche della Provincia di Prato (tel./fax 057424112; e-mail info@pratoturismo.it).