|
|
|
|
|
|
utenti online: [6]
|
sabato 20 gennaio 2018
CHE COS'È L'OSP
STRUTTURA GESTIONALE
per Comune
per Istituzione Statale
per Istituzione non Statale
per Ordine e Grado
Scuole Serali
Scuole Carcerarie
Centri Territoriali
Accordo per l’accoglienza degli alunni stranieri
La scuola integra culture
Scopri la tua Isola, la guida alla scelta della scuola superiore del CPI
Diritto - Dovere
La scuola in cifre
Edifici Scolastici
Formaz. Ref. Scolastico
Orientamento
Qualifiche triennali IeFP
PUBBLICAZIONI
CENTRO PER L`IMPIEGO
PORTALE GIOVANI A PRATO
SERVIZI PER LA MOBILITÀ
PIN - UNIFI
RASSEGNA STAMPA
NEWSLETTER
LINK
RICERCA GEOGRAFICA DELLE SCUOLE NELLA PROVINCIA DI PRATO
clicca sulla mappa per visualizzare il dettaglio
Sei in: home   archivio news   articolo in news
10/09/2013 - 16.53.39 “TI PORTO AL MUSEO”, GRAZIE AL PROGETTO DELLA PROVINCIA SARÀ PIÙ FACILE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO VISITARE I MUSEI DEL TERRITORIO
Visitare sette musei del territorio, dislocati fuori dal centro di Prato e lungo i comuni della Provincia, da quest`anno sarà più facile per gli studenti. Grazie al progetto provinciale “Ti porto al Museo” infatti le scuole potranno fare richiesta di un autobus che accompagnerà gratuitamente i ragazzi alla struttura scelta.

L`iniziativa è stata presentata questa mattina dal presidente della Provincia Lamberto Gestri insieme alla dirigente Sonia Soldani.

“Si tratta di un progetto di rete promosso dalla Provincia di Prato che ha una doppia valenza, da una parte agevolare le famiglie degli studenti e dall`altra facilitare la visita di strutture che si trovano al di fuori del centro città, e quindi raggiungibili con maggiori difficoltà e costi – sottolinea Gestri – Ma non solo. Grazie all`accordo si promuove il ricco patrimonio delle nostre strutture museali anche fra gli studenti di Pistoia e Firenze.”

Il servizio è infatti disponibile per tutte le scuole pratesi, dalle elementari alle superiori, e anche per quelle delle province di Pistoia e Firenze, che potranno farne richiesta entro il prossimo 31 ottobre. Sette le strutture coinvolte nell`iniziativa, si tratta del Museo di Scienze Planetarie di via Galcianese a Prato, il Museo della Deportazione e Resistenza di Figline, il Museo Archeologico di Artimino “F. Nicosia”, il Museo Ardengo Soffici di Poggio a Caiano, il Centro di Scienze Naturali in Galceti, il Museo della Badia di San Salvatore a Vaiano e infine il MUMAT-Museo delle macchine tessili di Vernio. La Provincia mette a disposizione il lavoro dell`ufficio cultura e dell`ufficio informazioni turistiche, con quest`ultimo che svolgerà il compito di "centro unico prenotazioni" per le scuole. Il costo del progetto è complessivamente di 156 mila euro, dei quali 70 mila finanziati dalla Regione Toscana e il restante messo a disposizione dai musei.

Il servizio di trasporto gratuito messo a disposizione assicura il percorso di andata e ritorno dalla scuola al museo e viceversa per le scuole della provincia di Prato, mentre per quelle provenienti da Firenze e Pistoia copre il trasporto dalla stazione ferroviaria di Prato al museo e viceversa. Chiaramente il servizio è riservato alle classi che usufruiscono delle attività didattiche offerte dai musei aderenti al progetto e dovrà svolgersi fra il 18 novembre 2013 e il 16 maggio 2014. La gratuità del servizio è limitata al trasporto: i costi relativi agli eventuali biglietti di ingresso ai musei e alle attività didattiche prescelte sono a carico della classe. Le richieste del servizio dovranno essere inviate dalla scuola, tramite fax o via e-mail, all’ufficio informazioni turistiche della Provincia di Prato (tel./fax 057424112; e-mail info@pratoturismo.it).
Fonte: Provincia di Prato
Ancora in crescita gli studenti, alle superiori altri mille nei prossimi cinque anni. L`abbandono scende al 17,8%
SAVE THE DATE - Giovedì 14 aprile 2016, ore 10 - Presentazione "La scuola pratese. Rapporto 2015"
Iscrizioni scuole superiori, ancora in lieve crescita gli studenti delle prime
Giorno della memoria, 600 fra studenti e insegnanti delle scuole superiori pratesi al Mandela Forum il 27 gennaio
Sito ottimizzato con risoluzione 1024 x 768 pixel - Internet Explorer 5.5™ o superiore.
OSP - Osservatorio Scolastico Provinciale di Prato - Palazzo Vestri - Piazza Duomo, 8 - 59100 PRATO
Tel: 0574.534749 Fax:0574.534281
  top