lunedì 16 luglio 2018
13/02/2015 - 11:08:07 SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE. LA GUIDA DI PROVINCIA E CENTRO PER L`IMPIEGO “SCOPRI LA TUA ISOLA”
E` stata consegnata a tutti gli alunni delle classi terze delle scuole medie inferiori del territorio la guida di Provincia e Centro per l`impiego “Scopri la tua isola”, ma è anche scaricabile dal sito della Provincia (www.provincia.prato.it) e da quello del Centro per l’Impiego di Prato (www.centroimpiegoprato.it).
“La scelta della scuola superiore è un momento importante per i ragazzi e per le famiglie, di fronte al quale spesso ci si scopre impreparati. Non sempre si hanno le idee chiare su cosa si vorrebbe fare `da grandi` – spiega il presidente della Provincia Matteo Biffoni – Questo strumento intende appunto potenziare le azioni di consulenza, informazione e contatto diretto con i ragazzi, invitandoli a riflettere, a procurarsi le indicazioni che servono, a scoprire e utilizzare le opportunità e i servizi presenti nella provincia”.
“La guida – continuano Franca Ferrara, direttore dell’area Istruzione e Formazione della Provincia e Monica Marinari del Centro per l’Impiego – vuole essere un contributo affinché i ragazzi siano protagonisti delle proprie scelte, acquistino fiducia nei propri mezzi e siano più curiosi verso il mondo della scuola, della formazione e del lavoro”.
Alle comprensibili difficoltà della scelta si aggiunge la necessità di informazioni sulle novità introdotte dal riordino delle scuole superiori e sui nuovi indirizzi disponibili. “Scopri la tua isola” è realizzata grazie alla collaborazione fra il servizio Istruzione della Provincia, quello Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione del Centro per l’Impiego e tutte le scuole superiori del territorio pratese.
La guida, dopo una prima sezione dedicata a illustrare a ragazzi e genitori una metodologia per affrontare la scelta, presenta il sistema educativo nazionale, l`offerta formativa di ciascuna scuola e quella della Regione Toscana per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Informazioni vengono date anche sull`offerta regionale per le qualifiche professionali e sui servizi disponibili al Centro per l’Impiego.