lunedì 16 luglio 2018
13/02/2015 - 11:08:41 #CHARLIEVIVE, CONFRONTO A TUTTO CAMPO TRA NOVANTA STUDENTI DELLE SCUOLE PRATESI, GIORNALISTI E AMMINISTRATORI
Una mattinata di confronto privo di retorica. L`iniziativa #Charlievive, promossa dalla Provincia con l`Ordine dei giornalisti della Toscana, ha aperto un dibattito serrato su libertà di pensiero e di informazione, diritto e limiti della satira, ma anche sul grande ruolo dei social network e sull`uso che se ne può fare. Stamani sono state scritte le premesse per arrivare a una sorta di Carta di Prato, da condividere – proprio sui social – con tutti i giovani del territorio. Hanno partecipato studenti provenienti dagli istituti superiori cittadini: Buzzi, Gramsci-Keynes, Dagomari, Datini, Classico Cicognini, Liceo Livi, San Niccolò. Ampiamente rappresentata anche la Consulta degli studenti, di cui è presidente Lorenzo Tinagli che ha aperto la mattinata di lavoro con un intervento. A dialogare con gli studenti il presidente e sindaco, Matteo Biffoni, il vicepresidente Emiliano Citarella, il vicesindaco Simone Faggi. Con il presidente dell`Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli (Il Tirreno), c`erano Piero Ceccatelli (La Nazione), Gianni Rossi (Tv Prato), Claudio Vannacci (Notizie di Prato). “Come sempre i giovani ci stupiscono per la loro capacità di andare al nodo delle questioni e per la ricchezza che esprimono”, è stato il commento condiviso di amministratori e giornalisti.
Tutti d`accordo – e non poteva essere altrimenti – sulla necessità di riaffermare con decisione il primato della persona , la libertà di pensiero e di credo come quella di opinione e di espressione, al pari del valore delle differenze e la necessità di confronto tra le culture e l`integrazione. Il dibattito si è scaldato sull`uso dei diritti e sui loro limiti e sullo scenario che si apre attraverso l`utilizzo dei social network. “Non smettete mai di dire la vostra opinione, intervenite sempre”, è stato l`appello lanciato in conclusione da Carlo Bartoli.