mercoledì 20 giugno 2018
13/02/2015 - 11:10:44 INIZIATIVA NO BULLS BE FRIENDS
Nell’ambito del Programma Azione ProvincEgiovani (APG) 2014, l’UPI - Unione delle Province Italiane e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno lanciato l’iniziativa intitolata "No Bulls be Friends". Tale iniziativa ha lo scopo di promuovere e sensibilizzare i giovani, in particolare gli adolescenti degli Istituti Superiori di II grado, ai valori della tolleranza, dell`uguaglianza e del rispetto reciproco soffermando la loro attenzione sul fenomeno del bullismo. L`iniziativa ha, inoltre, la finalità di favorire la capacità creativa dei giovani e la partecipazione aggregativa attraverso la messa in scena di soggetti teatrali che abbiano come tema principale il fenomeno del bullismo

Nell`ambito di tale iniziativa, la Provincia di Prato è promotrice come capofila del Progetto ScuolaSbroc risulato ammesso a finanziamento.

Progetto ScuolaSbroc

DESTINATARI
Il target gruop specifico del progetto sono gli studenti degli Istituti Scolastici di secondo grado che hanno aderito al progetto. A loro saranno dedicate le attività laboratoriali ed educative (laboratori teatrali per stimolare la creatività, percorsi educativi su aspetti psicologici, relazionali, giuridici e sull`uso consapevole dei social network, proiezione di film con dibattito per stimolare la consapevolezza e la riflessione).
Altre azioni aperte al pubblico saranno destinate ai giovani in generale (attraverso il coinvolgimento delle associazioni giovanili) e agli adulti (in particolare genitori e insegnanti).

AZIONI
Il progetto si compone di un variegato ventaglio di attività tese ad affrontare il fenomeno del bullismo da diversi punti di vista (psicologico, relazionale, sociale) con focus e approfondimenti su aspetti specifici che contraddistinguono il mondo giovanile (sviluppo della creatività, uso dei social network e delle tecnologie digitali) e il contesto territoriale pratese (massiccia presenza di migranti, conflitto sociale).

PERCORSO EDUCATIVO/CREATIVO ATTRAVERSO LABORATORI TEATRALI
Soggetto attuatore: Associazione culturale PPP/Spazio Compost

PERCORSO EDUCATIVO/FORMATIVO DI PREVENZIONE AL BULLISMO
Soggetto attuatore: Centro per la Giustizia Minorile per la Toscana e Umbria

PERCORSO EDUCATIVO SU GENERAZIONE DIGITALE E DIVERSITA`
Soggetti attuatori: Associazione Cieli Aperti (Percorso 1: L`immagine di sè e il rapporto con gli altri fra reale/virtuale) e Cooperativa Alambicchi (Percorso 2: Diversità a confronto: caleidoscopio Prato)

PROIEZIONE DI FILM SU TEMA BULLISMO E DIBATTITO
Soggetto attuatore: Associazione Culturale Teatrificioesse

AFFIANCAMENTO AZIONI TERZO SETTORE CON OSSERVATORE MUTO
Soggetto attuatore: ASL 4 di Prato

SEMINARIO APERTO AL PUBBLICO
Soggetto attuatore: ONAP – Osservatorio Nazionale per gli Abusi Psicologici in collaborazione con i soggetti del Terzo Settore aderenti al progetto

PARTENARIATO
Il partenariato è composto da una pluralità di soggetti individuati in base alle competenze e al know how che apportano al progetto, alla conoscenza del territorio e del mondo giovanile e alla capacità di disseminazione delle tematiche del progetto.
Capofila: Provincia di Prato
Partner 1: ASL 4 di Prato
Partner 2: Associazione culturale PPP
Partner 3: Associazione Cieli Aperti