mercoledì 20 giugno 2018
13/02/2015 - 11:20:43 A PRATO CINQUEMILA GIOVANI NON STUDIANO E NON LAVORANO
PRATO – E un work in progress il laboratorio che vede la partecipazione di 40 partner per Youth Guarantee scheme, progetto di rete che punta a creare un modello d`intervento per i NEET, giovani tra i 18 e i 25 anni che non studiano e non lavorano. Il primo obiettivo è un accordo di rete fra enti locali, scuole, forze economiche e sociali e imprese per individuare azioni concrete che intercettino i NEET, che nel nostro territorio sarebbero quasi cinquemila, per poi intervenire con una sperimentazione che ne coinvolgerà una sessantina.

“Il percorso è molto concreto, pensato per agire in un contesto complesso come quello pratese che, soprattutto per i giovani senza titolo di studio, rischia di diventare una trappola – spiega il vice presidente della Provincia Emiliano Citarella – Anzitutto integreremo le banche dati disponibili per creare un data base del sociale che sia aggiornato da tutti i soggetti. Per aggredire il problema dei NEET il primo strumento è senz`altro la rete, istituzioni, scuole, associazioni, imprese e sindacati che insieme sperimentino sul campo modelli di azione”.

“I giovani hanno bisogno di interventi in campo sociale, culturale educativo e del lavoro – ha aggiunto Mangani – E per cominciare noi mettiamo a disposizione lo spazio per lavorare su questi temi. Officina Giovani, nelle intenzioni dell`amministrazione comunale, dovrà essere il cuore delle politiche giovanili e da subito sarà parte integrante della rete per il progetto sui NEET”.

Del Campo ha poi chiarito come la rilevazioni realizzata attraverso l`incrocio delle banche dati ha fornito uno strumento prezioso, in quanto segue i percorsi dei giovani attraverso il loro codice fiscale e rappresenta dunque una fotografia reale della situazione. “I quasi cinquemila NEET che abbiamo calcolato, scendono a 2.500 se scegliamo solo coloro che sono completamente inattivi da un anno. Questo è lo zoccolo duro su cui dobbiamo concentrarci”, ha concluso.

Il primo passo della costruzione di un partenariato che faccia da rete per sperimentare modelli di intervento è stato fatto coinvolgendo i 40 partner, oltre alla Provincia di Prato e al Centro per l`impiego, ci sono tutti i Comuni del territorio, le scuole superiori, le associazioni di categoria, culturali, di partecipazione, educative e i soggetti del terzo settore. Il progetto, attivo anche a Livorno e Carrara e finanziato dall`Europa con 205 mila euro coinvolgerà inizialmente 60 giovani con i quali realizzare un`analisi dei bisogni, realizzare programmi personalizzati e assistenza. Ma a tutti i giovani segnalati dal date base sarà comunque offerto un servizio di orientamento per ricostruire un percorso individuale.

NEET, QUANTI SONO A PRATO – Non esiste una banca dati ufficiale dei giovani NEET, in generale le banche dati disponibili rilevano infatti i giovani che studiano e quelli che lavorano e il numero dei NEET emerge come residuo. La Provincia di Prato ha però creato un proprio data base dei probabili NEET residenti nel territorio, incrociando gli archivi dell’Osservatorio scolastico, le comunicazioni al Centro per l’Impiego, il data-base regionale sulla formazione professionale, gli studenti iscritti all’Università di Firenze e i giovani che hanno sostenuto il primo colloquio di orientamento nell’ambito di `Garanzia Giovani`. Il data base sui nati nel decennio 1989-1998 conta (al 30 giugno 2014) 4.842 giovani NEED, un numero sostanzialmente in linea con la media regionale, anche se alcuni di questi potrebbero lavorare all`estero, essere iscritti ad altre Università, lavorare in proprio o anche cercare lavoro non utilizzando i canali `ufficiali`. Se si scelgono solo i giovani completamente inattivi da un anno il numero dei NEET scende a 2.500, ma fra questi il 70% non è diplomato e gli stranieri superano il 30%.
Fonte: Il Tirreno