mercoledì 17 gennaio 2018
25/03/2015 - 11:58:46 IL DAGOMARI HA GIÀ IL NUOVO TETTO, REALIZZATO A TEMPO DI RECORD PRIMA CHE ARRIVASSE LA PIOGGIA. GIÀ COPERTA ANCHE LA PALESTRA DEL DATINI
Il Dagomari ha già il nuovo tetto, completamente montato e assicurato alla struttura nel tempo record di pochissimi giorni. Coperta anche la palestra del Datini, appena il tempo lo permette sarà ripristinata anche quella della palestra del Gramsci-Keynes.
“I tecnici della Provincia e le imprese hanno fatto una sorta di miracolo. Lavorando anche tutto il sabato e gran parte della domenica sono riusciti a completare le coperture, evitando che la pioggia (arrivata domenica pomeriggio) provocasse ulteriori danni agli edifici – dichiara il vice presidente Emiliano Citarella che in questi giorni ha seguito il cantiere da vicino e sabato e domenica era presente alle ultime fasi – Adesso pensiamo alle palestre, con l`obiettivo di riaprire anche queste nel giro di pochi giorni. Ringrazio chi ha lavorato, dando molto più di quanto fosse dovuto con l`obiettivo di evitare il più possibile disagi agli studenti, e le presidi del Dagomari Maria Josè Manfrè e del Gramsci-Keynes Grazie Maria Tempesti per l`aiuto e la preziosa collaborazione”.
All`indomani della tempesta di vento il dirigente dei Lavori pubblici della Provincia Antonio De Crescenzo aveva infatti prospettato la necessità di un paio di settimane per il ripristino del tetto del Dagomari. Invece i diversi giorni di clima favorevole hanno permesso di accelerare i lavori fino a concluderli, a tempo di record, nella giornata di domenica. Il nuovo tetto coibentato, costituito da alluminio e poliuretano espanso, è stato montato su tutto l`edificio a forma di elle che ospita la scuola.
“Rimane da coprire una piccolissima porzione laterale a cui stiamo lavorando mentre ci occupiamo delle rifiniture, soprattutto le sigillature per evitare qualsiasi infiltrazione -spiega l`ingegner De Crescenzo – Anche la copertura della palestra Datini è completa, mentre per quella del Gramsci-Keynes dovremo aspettare che il tempo migliori, questione di un giorno o due”.
Intanto ci si sta occupando degli interni della palestra Datini, lo sgombero dei detriti e la ripulitura complessiva prenderà qualche giorno, ma De Crescenzo è fiducioso di poterla riaprire entro questa settimana. Per la palestra del Gramsci-Keynes, che non ha subito danni interni, si tratta di ripristinare la copertura più esterna, lavoro che sarà realizzato in pochi giorni, per riaprire gli spazi alla normale attività al più tardi lunedì prossimo.
Attualmente tutte le palestre del polo di via Reggiana sono chiuse: Datini e Gramsci-Keynes per i lavori necessari, Dagomari per il cantiere che ancora ingombra l`area.
Nella notte di giovedì 5 marzo la tempesta di vento abbattutasi su Prato ha letteralmente scoperchiato il tetto del Dagomari, scaraventando anche nell`area circostante una parte degli elementi del tetto e aperto un largo squarcio in quello della palestra del Datini. Alla palestra del Gramsci-Kynes è stata invece strappata la copertura più esterna, ma la sottostante, anche se fragile, è rimasta al suo posto. Nell`area ci sono state numerose piante abbattute dal vento e danni alle antenne e ai giardini.